SPORT E SCUOLA SI POSSONO CONCILIARE? Si!!

Lo abbiamo sostenuto sempre ed abbiamo cercato di trasmettere il concetto ai nostri atleti ed alle loro famiglie.

Ce lo dimostra la nostra Francesca Baldassarre (classe 2008) che si è aggiudicata la borsa di Studio “Maria Pia Sacco Ferro”.
Francesca con la media scolastica del 9.3/10 è stata la studentessa del Convitto nazionale Mario Pagano di Campobasso ad aggiudicarsi il premio, alla prima edizione di questo riconoscimento che la famiglia Sacco Ferro ha voluto consegnare a chi si è evidenziato non solo per i suoi merito scolastici ma anche per quelli sportivi.

La borsa di studio, infatti, era destinata a chi avesse avuto una media scolastica nel 2021/2022 di almeno 8.5/10 ed avesse avuto dei risultati sportivi riconosciuti dal Coni, Fip o altre federazioni nazionali.
Glielo abbiamo chiesto telefonicamente:
“Francesca, come hai fatto a raggiungere questi risultati, nonostante gli allenamenti ed i campionati u15, u19 e serie B che hai disputato l anno scorso?”
“Cerco di sfruttare al meglio il mio tempo. Porto spesso i libri in trasferta per studiare durante il tragitto o in palestra tra un allenamento ed un altro. A volte mi ritrovo a studiare la sera tardi ma non mi pesa più di tanto… L’ ho sempre fatto, anche alle scuole medie, quando ero ancora a Brindisi”

Non è la prima volta che le nostre atlete riescano ad eccellere in ambito scolastico, già nel 2019 l’atleta Sara Monticelli (classe 2003) ricevette il “Premio Studio FIP 2019” per meriti di studio e sportivi.

Il premio riconosce agli atleti/studenti più meritevoli sia in campo sportivo che scolastico, una premialità che mira anche a promuovere e sensibilizzare le migliori pratiche sportive e il connubio con una adeguata preparazione scolastica.

Che dire… Orgogliosi di queste ragazze… auspicando che siano di esempio per le nostre giovani e giovanissime atlete!!!